Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una area di storage (o disco).
I NAS sono dispositivi con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete. Oggigiorno i NAS più diffusi hanno a bordo il sistema operativo Linux (comunque non visibile dall'utente), e numerosi hard disk per l'immagazzinamento dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come ad esempio Linux, Windows e Unix e Mac OSX, in quanto il sistema operativo implementa i protocolli di rete per tutti gli standard.
Completamente progettato e realizzato da BRUN Telecomunicazioni
Non necessita di tastiera mouse e monitor. Il BRUN NAS è completamente gestito da rete senza nessun bisogno di periferiche esterne, è sufficiente un cavo di rete e l’alimentazione.
Sistema operativo GNU/Linux su flash drive. Per una maggiore affidabilità del sistema il Software di gestione non risiede sugli HD di storage ma in una memoria flash che, non avendo parti in movimento è più affidabile e sicura.
Funzione NAS come sopra descritta
Funzione Backup automatico con sistema rsync. Rsync è un sistema di copia tra elaboratori (o anche all’interno del file system dello stesso sistema locale), in grado di individuare e trasferire il minimo indispensabile di dati, allo scopo di allineare la destinazione con l’origine. Opportunamente programmato il BRUN NAS effettua la copia dei file richiesti da tutti i pc presenti in rete, è possibile, compatibilmente con la mole di dati, effettuare copie di backup diverse ogni giorno della settimana in modo da poter recuperare un file od una cartella erroneamente cancellati anche da 5 giorni o più.
Server FTP. Il File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), è un Protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP. Gli obiettivi principali di FTP sono: promuovere la condivisione di file (programmi o dati), incoraggiare l'uso indiretto o implicito di computer remoti, risolvere in maniera trasparente incompatibilità tra differenti sistemi di stoccaggio file tra host, trasferire dati in maniera affidabile ed efficiente.
Rapporto giornaliero dello stato dei backup e del server. Ogni giorno il BRUN NAS invia una mail all’amministratore di sistema con il rapporto di buon funzionamento della macchina e dei backup effettuati evidenziando ogni tipo di anomalia. In caso di avaria di uno degli HD il sistema invia immediatamente una mail specificando il tipo di problema insorto ed eventualmente l’HD difettoso.
Capacità: due HD da 500G in modalità RAID1. Aumento della sicurezza con il sistema del mirroring . I dati sono duplicati integralmente (ridondanza completa), la rottura di un HD non comporta alcun disservizio, ripristino immediato con la sostituzione dell’HD difettoso.
Caratteristiche tecniche
Cabinet Venus 669 realizzato in alluminio
Il Venus 669 è un case a cubo (misura 200 (A) x 330 (P) x 225 (L) mm) adatto per tutte le mainboard VIA Epia e per molte mainboard in formato Flex-ATX. Offre uno slot da 3"1/2 e due da 5"1/4 accessibili dall'esterno, per installare CD/DVD/masterizzatori standard, ed uno slot interno per hard disk standard da 3.5".Viene fornito con alimentatore da 200W.
Scheda madre Jetway Versa F2 15000 Mini-ITX
La Jetway Versa F2 15000 LV è dotata del nuovo processore ad alte prestazioni VIA C7 1.5 GHz e del rivoluzionario chipset CN700. Questa versione monta il processore C7 a basso consumo: solo 12W! Supporta le velocissime memorie DDRII e gli hard disk S-ATX.
1G RAM DDR2 667Mhz
Flash driver IDE 512Mb per il sistema operativo GNU/Linux
2 HD WD 500GB Raid Edition